Nuovo Ponte sul Torrente Vermenagna

Servizi

Progettazione definitiva

Luogo

Vernante (CN)

Committente

Comune di Vernante

Un progetto di ricostruzione per mitigare il rischio alluvioni e ottimizzare la viabilità

Il progetto riguarda la demolizione e la ricostruzione del ponte “Madonnina” per affrontare le problematiche emerse a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2020, che ha gravemente compromesso la funzionalità e la sicurezza del ponte esistente.   

Dal punto di vista idraulico, la nuova struttura presenta una sezione più ampia per consentire un deflusso più efficiente delle acque del torrente, riducendo così il rischio di allagamenti. Per quanto riguarda la viabilità, il ponte è progettato per accogliere un traffico veicolare più intenso ed una  pista ciclopedonale dedicata.   

Le caratteristiche tecniche del nuovo ponte includono una lunghezza di 26 metri, una larghezza di 15 metri ,  una struttura portante in acciaio corten e un impalcato in conglomerato cementizio armato e le fondazioni sono realizzate con micropali per garantire la stabilità della struttura.   

Il progetto si articola in diverse fasi operative. La prima fase prevede lo spostamento dei sottoservizi che attualmente attraversano il ponte. Successivamente, sarà realizzata una viabilità provvisoria per consentire il transito durante i lavori. Si procederà poi alla demolizione del ponte esistente e alla costruzione del nuovo ponte, con particolare attenzione alle tecniche di costruzione e ai materiali impiegati. Infine, saranno realizzate le finiture e i ripristini delle aree circostanti.  

Altri nostri progetti

Conceria di Pelli Esotiche

INFRASTRUTTURE

Progetto esecutivo Stazioni Metropolitane

INFRASTRUTTURE

CREMASCHI Studio di progettazione integrata
Via Massimo D'Azeglio, 22 - 12100 Cuneo(CN)
P.IVA 03808620045

GUIDO CREMASCHI

Architetto e co-fondatore

Philippe Smit is the Managing Director a.i. at UNS, where he brings a clear vision and a dynamic approach to management. Known for his ability to identify challenges and deliver creative, strategic solutions, Philippe combines boldness with a deep understanding of human insights. He encourages collaboration while maintaining a strong focus on results. With a passion for organisational development and talent growth, Philippe brings energy and clarity to his role, ensuring UNS continues to thrive as a global leader in innovative and sustainable design.