CREMASCHI ASSOCIATI è uno studio di progettazione integrata che offre servizi tecnici di architettura e ingegneria, affiancando committenti pubblici e privati lungo l'intero processo progettuale, dalla concezione alla realizzazione in cantiere.
LO STUDIO : Innovazione e tradizione dal 1970
CREMASCHI ASSOCIATI nasce dall’unione di professionisti specializzati che hanno proseguito l’attività dello storico studio Cremaschi fondato nel 1970. Riunisce un team multidisciplinare con una vocazione nazionale e internazionale, frutto di oltre quarant’anni di esperienza nel settore industriale, commerciale, direzionale e residenziale.
Il gruppo di lavoro è guidato da quattro soci, gli architetti Guido Cremaschi – Marco Martini – Francesco Cavallera – Francesco Pagani e si avvale di oltre 20 professionisti interni ed esterni: un team multidisciplinare focalizzato sul cliente ed in grado di offrire servizi integrati di architettura e ingegneria, sia per committenti pubblici che privati, seguendo l’intero processo progettuale fino alla realizzazione in cantiere.
Negli ultimi anni è stata perseguita una strategia strutturata di internazionalizzazione che ha consentito di :
– riorganizzare lo studio in quattro aree tecniche specialistiche: Infrastrutture & Industria, Commercio, Edilizia Pubblica e Privata;
– inserire in organico professionisti con consolidata esperienza internazionale, al fine di accelerare l’acquisizione di competenze tecniche, linguistiche e interculturali;
– rafforzare le collaborazioni con studi attivi all’estero, oggi evolute in partnership continuative e strategiche.
IL METODO DI LAVORO : Flessibilità, Efficienza e Sostenibilità
L’organizzazione della commessa e la gestione di più attori contemporaneamente viene fatto mettendo a disposizione del cliente un gruppo di professionisti guidato da un Construction Project Manager, in grado di fungere da interfaccia e da riferimento permanente del progetto, dalla fase di pre-design alla fase di closeout.
L’obiettivo primario è progettare in modo flessibile, efficiente e sostenibile partendo da un’approfondita analisi delle esigenze dell’utente finale.
Il Construction Project Manager organizza il lavoro del gruppo di professionisti attraverso l’utilizzo di software gestionali di pianificazione, assegnazione risorse, verifica dei tempi, gestione del budget ed analisi dei carichi di lavoro.
La progettazione integrata tra architettura ed ingegneria viene realizzata applicando un sistema di progettazione basato sul Building Information Modeling (BIM), per creare e gestire progetti in modo efficiente.
Il processo di progettazione viene gestito ad un livello “alto” dal BIM Manager, da un BIM Coordinator dedicato alla singola commessa e la costruzione del modello parametrico viene realizzata dai BIM SPECIALIST, il cui numero è variabile a seconda delle esigenze e dimensioni del progetto.
I rapporti con i clienti e le stazioni appaltanti sono garantiti e resi efficaci attraverso il costante coordinamento tra i modelli operativi delle diverse discipline e la rigorosa validazione dei contenuti informativi attraverso l’utilizzo di software appositi. Questi strumenti forniscono supporto durante l’intero ciclo di costruzione dell’opera, anticipando le criticità e minimizzando gli impatti negativi su tempi e prestazioni.



