Conceria di Pelli Esotiche
- Cuneo
Servizi
Consulenza tecnica generale per acquisizione area, Progettazione architettonica e Direzione lavori generale. Eseguito con Studio KUADRA.
Luogo
Cuneo
Committente
Privato
Un progetto di ricostruzione per mitigare il rischio alluvioni e ottimizzare la viabilità
Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo stabilimento per la lavorazione delle pelli esotiche e composto dallo stabilimento produttivo vero e proprio, le aree esterne di pertinenza (parcheggi, spazi verdi, viabilità interna), un impianto di depurazione per il trattamento delle acque di scarico ed un fabbricato dedicato agli impianti tecnologici necessari al funzionamento dell’attività.
L’intervento si è inserito all’interno di un Piano Esecutivo Convenzionato comprendente anche la realizzazione di opere di urbanizzazione ad uso pubblico, come parcheggi, aree verdi e percorsi pedonali su di un’area di quasi 19000 metri quadrati.
Lo stabilimento è stato pensato per ottimizzare l’organizzazione degli spazi e dei flussi di lavoro. La sua configurazione planimetrica, con una pianta a “L”, ha consentito di separare le diverse fasi del processo produttivo. Sono state previste la realizzazione di aree dedicate allo scarico delle merci, alla produzione (suddivisa in zona umida e zona rifinizione), agli uffici amministrativi e direzionali, ai servizi per i dipendenti (mensa, spogliatoi) e all’accoglienza dei visitatori.
Le facciate, realizzate con strutture prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso, sono state in parte mascherate da un sistema di rivestimento a doghe verticali effetto simil legno al fine di mitigarne l’impatto e di scomporre le ampie volumetrie.
Per il “blocco” principale, che dà accesso ai visitatori in ingresso, sono stati previsti particolari accorgimenti architettonici di cui facciate vetrate continue , doghe verticali e cornici di cemento a vista seguendo una logica compositiva di continuità tra lo spazio privato esterno e quello interno , garantendone così una naturale estensione.
Altri nostri progetti

