Il “castello” neogotico esistente, risultato di una lunga stratificazione storica, ha un’immagine originale e chiaramente riconoscibile che il progetto vuole allo stesso tempo mantenere ed aggiornare, nel costante confronto tra tradizione e innovazione.
Il progetto di riqualificazione del complesso noto come “il Belvedere” a La Morra, si pone l’obiettivo di restituire alla comunità un fabbricato di grande importanza storica e culturale, attualmente in stato di abbandono, e di riattivare il suo ruolo centrale nel tessuto urbano. L’intervento prevede la creazione di spazi polifunzionali per attività culturali e sociali del Comune, pensati per la promozione del territorio e l’aggregazione, di un punto vendita e promozione dei vini della Cantina Comunale, con spazi per degustazione, vendita ed eventi, e di un ristorante, che mira a ristabilire la vocazione ricettiva del luogo
Particolare attenzione è stata posta al restauro conservativo delle facciate storiche su piazza Castello, con l’obiettivo di reintegrare l’immagine neogotica del fabbricato. La facciata su via Umberto I è oggetto di un intervento più contemporaneo, con un rivestimento in pietra compattata che richiama i colori del paesaggio delle Langhe. Gli spazi interni sono stati progettati per essere funzionali, flessibili e accoglienti, con un’attenzione alla scelta dei materiali e al comfort acustico. Il progetto prevede inoltre l’adeguamento degli impianti alle normative vigenti in materia di sicurezza, risparmio energetico e accessibilità.”
Altri nostri progetti
Mountain Center
PUBBLICO
Asilo Nido di Roreto
PUBBLICO
CREMASCHI Studio di progettazione integrata
Via Massimo D'Azeglio, 22 - 12100 Cuneo(CN)
P.IVA 03808620045
Philippe Smit is the Managing Director a.i. at UNS, where he brings a clear vision and a dynamic approach to management. Known for his ability to identify challenges and deliver creative, strategic solutions, Philippe combines boldness with a deep understanding of human insights. He encourages collaboration while maintaining a strong focus on results. With a passion for organisational development and talent growth, Philippe brings energy and clarity to his role, ensuring UNS continues to thrive as a global leader in innovative and sustainable design.